in collaborazione con

Prova e racconta il siero
NIVEA Luminous630®

Prova e racconta il siero
NIVEA Luminous630®

MACCHIE SCURE SULLA PELLE DEL VISO:
COSA SONO E COME COMBATTERLE

Un inestetismo diffuso che riguarda soprattutto le donne.
Cosa sono e perché compaiono le macchie scure sul viso, collo, decolleté?
Ecco le risposte a tutti i tuoi dubbi.

Le macchie scure sulla pelle sono uno degli inestetismi più diffusi. Colpiscono una donna su tre dopo i 35/40 anni, ma non è raro - anzi - che compaiano anche prima.

Una delle cause principali della comparsa di queste macchie potrebbe essere una produzione eccessiva di melanina, il pigmento che determina il colore dell’incarnato.

Nulla di grave, per fortuna, ma ciò non toglie che esteticamente siano “presenze” sgradite.
La buona notizia è che si possono combattere, oltre che prevenire. Ecco come.

Le cause

Il modo migliore per risolvere un problema è conoscerne le cause scatenanti. Ecco allora che, parlando di macchie scure sulla pelle, è bene sapere che sono diversi i motivi che conducono alla loro comparsa.

L’eccessiva produzione di melanina può essere dovuta a una prolungata esposizione ai raggi solari, che è anche tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Possono, poi, entrare in gioco fattori genetici, alterazioni ormonali (tra i primi, la gravidanza), l’uso di alcuni farmaci, fra cui la pillola anticoncezionale e il passare dell’età.

Le zone più colpite
Tondeggianti o dai contorni irregolari, le macchie scure possono formarsi su qualunque parte del corpo. Purtroppo, però, la zona più colpita è il viso. Seguono il collo, il décolleté, il dorso delle mani e non di rado le braccia, le spalle e la schiena.

Trovare i prodotti giusti
Le creme e i sieri possono essere un’utile arma nella lotta all’iper-pigmentazione: se applicati con costanza danno risultati visibili nel giro di poco tempo.

Bisogna però trovare il prodotto giusto e non è sempre facile considerando che l’offerta è parecchio ampia.

Una soluzione per dire addio alle macchie ci arriva da NIVEA, che da sempre studia formulazioni efficaci a prezzi contenuti.

E proprio a proposito di macchie, la storica azienda ha messo a punto una soluzione efficace per aiutare le donne a ritornare a splendere: il siero Anti-Macchie Trattamento Avanzato Luminous630®.

Ci sono voluti dieci anni di ricerche per individuare la molecola numero 630 che non solo schiarisce le macchie scure già esistenti, ma va anche a regolare la produzione della melanina, prevenendo la comparsa di nuove macchie. Già dopo quattro settimane si notano i primi risultati, e dopo otto le macchie arrivano a ridursi fino al 50%*.

Una beauty routine completa
L’ideale è seguire una beauty routine completa, quindi utilizzare un combinato di prodotti che agendo insieme danno il massimo dei risultati.

Anche in questo caso NIVEA dà risposte concrete: combinando il siero con la crema giorno SPF50 Tripla Protezione e la crema notte rigenerante, sempre della gamma Luminous630®, l’efficacia raddoppia**.

La prima garantisce un’elevata protezione dai raggi solari e ostacola il foto-invecchiamento; la seconda, agisce durante la notte, regalando maggiore uniformità e idratazione alla pelle.

Entrambe devono essere applicate subito dopo il siero.

L’importanza della prevenzione
Anche la prevenzione riveste un ruolo fondamentale nella diminuzione delle macchie scure sulla pelle.

Ecco alcune accortezze: limitare l’esposizione ai raggi solari nelle ore più calde della giornata e, in ogni caso, utilizzando un’adeguata crema protettiva, come la crema giorno NIVEA SPF50 Tripla Protezione della linea Luminous630®; bere molta acqua, consumare generose quantità di frutta e verdura, assumere integratori di vitamine e sali minerali.

*Studio di 12 settimane con il Siero Trattamento Avanzato
** Doppia efficacia anti-macchie con l’uso di Siero Trattamento Avanzato + Crema Giorno SPF50 + Crema Notte Rigenerante rispetto all’uso della sola Crema Notte Rigenerante